Barbara Marin
Barbara Marin è nata a Milano nel 1973 ma è cresciuta in Sardegna, terra arsa dal sole e con il mare di cristallo. Sente parlare di yoga fin dalla tenera età poiché la sorella di sua mamma abitava stanzialmente a Goa e le raccontava storie immaginifiche sull’India e le sue filosofie.
Conosce e impara lo yoga fin da giovanissima, ma pratica con disciplina dal 2000, frequentando i corsi e i seminari di Ivàn Bedini, Maestro eclettico, figlio di uno yogi e una yogini. Incontra sua madre, Nashyananda, Maestra con 40 anni di vita yogica scegliendo di diventare sua allieva fissa dal 2005 imparando e praticando il Linguaggio Affermativo e la Meditazione Gestuale e Pensativa. Contemporaneamente, partecipa al workshop di Swami Ashokananda e capisce di voler dedicare la sua vita esclusivamente allo yoga per donarsi completamente all’insegnamento. Nel 2008 consegue il diploma RYT 200 in Hatha Yoga presso l’International Sivananda Yoga Vedanta Centre.
Nel 2015 inizia a praticare Ashtanga Yoga e se ne innamora profondamente. Studia con disciplina la Prima Serie con il Maestro Gabriele Severini, punto di riferimento fondamentale dell’Ashtanga Yoga in Italia.
Nel 2016 la sua Maestra lascia il corpo. Inizia così un momento di ricerca interiore in cui incontra il Maestro di Meditazione Mario Thanavaro, ex monaco Buddhista Theravada della Tradizione della Foresta, che segue tutt’ora sistematicamente.
Nel 2019 consegue il riconoscimento di “Yoga Ācharya” (Maestra di Yoga) dopo un’intensa preparazione di tecniche di Pranayama avanzato, Āsana, Filosofia Vedanta, Raja Yoga e Sanscrito presso l’International Sivananda Yoga Vedanta Centre di Roma. Il diploma equivale all’RYT 500 in Hatha Yoga.
Nel 2019 consegue anche il diploma di Insegnante di Pilates presso l’ASI, Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal Coni.
I punti di riferimento della sua Sādhanā (Pratica) sono il Raja Yoga di Patanjali Maharishi e i testi antichi della Filosofia Buddhista.